Trinità dei Monti
Entry-header image

Roma dei poeti

Per gli amanti di versi e quartine, suggeriamo un percorso un po’ inedito ma decisamente poetico della città…
Moltissimi scrittori e poeti, infatti, hanno transitato nella capitale e alcune case che li hanno ospitati, sono diventate oggi musei a loro dedicati. Vi indichiamo perciò un percorso che si dipana interamente nel centro storico; iniziando dal “divin poeta” Dante Alighieri che ha soggiornato davanti l’isola Tiberina (lato Trastevere), per l’esattezza a piazza Sonnino 5. La costruzione tipicamente medievale, mantiene ancora oggi tutto il suo fascino, mostrando le caratteristiche architettoniche dell’epoca: una villetta con giardino e che oggi si chiama “Casa di Dante”.

Poi vi consigliamo, quando andrete a visitare l’imperdibile Trinità de’ Monti, di allungare la vostra passeggiata di poche decine di metri e osservare il palazzo dove fu residente nel 1817 George Byron, l’indirizzo esatto è piazza di Spagna 66.
Nella medesima piazza ma al numero civico 26, troverete la “Keats-Shelley House”. La casa, che si trova proprio accanto alla Scalinata, è stata l’ultima dimora
di John Keats che vi morì nel 1821, a soli venticinque anni.

Un’altra tappa che vi consigliamo, sempre in zona, è la “Casa di Johann Wolfgang Goethe” a via del Corso 18, vicino a piazza del Popolo e ora sede dell’omonimo museo.
Infine, ma non ultimo, suggeriamo un salto magari di sera, anche a notte inoltrata, vista la vivacità della zona (Trastevere) a piazza Trilussa, dove non troverete una dimora ma l’omonima statua del poeta romano, probabilmente più amato e maggiormente rappresentativo per i romani.