Roma dei poeti

Per gli amanti di versi e quartine, suggeriamo un percorso un po’ inedito ma decisamente poetico della città… Moltissimi scrittori e poeti, infatti, hanno transitato nella capitale e alcune case che li hanno ospitati, sono diventate oggi musei a loro dedicati. Vi indichiamo perciò un percorso che si dipana interamente nel centro storico; iniziando dal “divin poeta” Dante Alighieri che ha soggiornato davanti l’isola Tiberina (lato Trastevere), per l’esattezza a piazza Sonnino 5. La costruzione tipicamente medievale, mantiene ancora oggi tutto il suo fascino, mostrando le caratteristiche architettoniche dell’epoca: una villetta con giardino e che oggi si chiama “Casa di Dante”. Poi vi consigliamo, quando andrete a visitare l’imperdibile Trinità de’ Monti, di allungare la vostra passeggiata di poche decine di metri e osservare il palazzo dove fu residente nel 1817 George Byron, l’indirizzo esatto è piazza di Spagna 66. Nella medesima piazza ma al numero civico 26, troverete la “Keats-Shelley House”. La casa, che si trova proprio accanto alla Scalinata, è stata l’ultima dimora
di John Keats che vi morì nel 1821, a soli venticinque anni. Un’altra tappa che vi consigliamo, sempre in zona, è la “Casa di Johann Wolfgang Goethe” a via del Corso 18, vicino a piazza del Popolo e ora sede dell’omonimo museo. Infine, ma non ultimo, suggeriamo un salto magari di sera, anche a notte inoltrata, vista la vivacità della zona (Trastevere) a piazza Trilussa, dove non troverete una dimora ma l’omonima statua del poeta romano, probabilmente più amato e maggiormente rappresentativo per i romani.
vicoli

Tariffe

Posti letto: 3+1
Tariffa giornaliera 80-120€
Tariffa settimanale 500-800€
Colazione su richiesta


“Il nido tra le cupole” propone diverse formule di ospitalità, il soggiorno minimo richiesto è di due pernottamenti, ma saremo lieti se resterete anche per un mese intero. Chiaramente, più lungo sarà il soggiorno e maggiore potrà essere lo sconto di cui usufruire.
foriLe tariffe sotto indicate sono orientative, infatti non pensiamo sia corretto praticare lo stesso prezzo se l’ospite è uno o quattro, per esempio. I bambini sotto i tre anni alloggiano gratuitamente e fino ai 12 usufruiranno del 50% di sconto.
I mesi low coast sono novembre, febbraio e agosto. Inoltre, almeno una volta al mese (esclusi i mesi di Pasqua, Natale e Capodanno) lanceremo offerte speciali e last minute.

Per confermare la prenotazione è sufficiente inviare una mail che attesti il pagamento dell’acconto, tramite bonifico bancario, pari al 20% dell’intera somma convenuta.
Per i last minute, solitamente soggiorni più brevi, potrebbe essere richiesto un unico pagamento o prima dell’arrivo o direttamente al check-in.

top